Print Friendly, PDF & Email

Purina porta avanti il proprio impegno nel rendere gli imballaggi degli alimenti per gli animali da compagnia più facilmente riciclabili, innovando il mercato e rilanciando quest’anno le sue gamme più importanti nel monoporzione umido gatto in buste riciclabili monomateriale.

GOURMET innova il mercato con la prima busta monomateriale riciclabile con il rilancio della gamma GOURMET Mon Petit Intense, dopo il successo dello studio pilota condotto per un anno in Olanda.

Questa nuova tipologia di confezione sarà distribuita in oltre 20 Paesi europei, tra cui Italia, Regno Unito, Irlanda e Belgio ed è disponibile nei negozi a partire da giugno 2022.

Questo rilancio segna un traguardo importante nel percorso di Purina verso una maggiore sostenibilità ambientale in particolare attraverso l’impegno di rendere il 100% delle confezioni riutilizzabili o riciclabili entro il 2025, un percorso che proseguirà all’inizio del 2023 con il rilancio della gamma FELIX Soup.

Le nuove buste monomateriale riciclabili rispondono a una sfida di lunga data per i produttori di petfood: fornire ai consumatori confezioni facilmente riciclabili, senza compromettere la qualità, la freschezza ed il gusto del prodotto contenuto e mantenendo intatte tali proprietà per l’intera durata del prodotto.

Il nuovo imballaggio è realizzato in polipropilene, un materiale plastico che consente alle buste di essere riciclabili. Le singole buste sono vendute all’interno di una scatola di carta, anch’essa riciclabile.

Oltre a ridurre la complessità dei packaging, Purina sta esplorando nuove soluzioni alternative, tra le quali nuovi materiali di confezionamento a base carta e nuovi sistemi di vendita sfusi o alla spina in cui i clienti possono riempire direttamente i propri contenitori riutilizzabili con il cibo secco per animali.

“Siamo orgogliosi di fare la nostra parte nella creazione di un mondo in cui i pet e le persone possano prosperare insieme, e iniziative come questa supportano il nostro impegno di offrire soluzioni migliori non solo per i pet ma anche per il pianeta” ha dichiarato Jeff Hamilton, CEO di Purina Europe. “Questa innovazione rappresenta un significativo passo avanti nel nostro impegno di rendere il 100% delle confezioni riciclabili o riutilizzabili per tutti i nostri prodotti entro il 2025.  Purina, tra i leader mondiali per lacura e per l’alimentazione degli animali da compagnia, è impegnata a migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano, una visione che si estende al mondo in cui viviamo e per il quale Purina sta lavorando duramente in modo da ridurre l’impatto ambientale dei materiali utilizzati”.

“Vogliamo mostrare concretamente il nostro impegno verso l’ambiente agendo lungo tutta la nostra catena del valore, dall’approvvigionamento, alla sostenibilità delle confezioni dei nostri prodotti fino ai materiali a punto vendita” ha dichiarato Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di PURINA. “E’ sicuramente un percorso lungo e complesso ma siamo convinti che questo rappresenti un risultato davvero importante per rendere il nostro business sempre più sostenibile”.

Share Button