No Banner to display

Print Friendly, PDF & Email

Feliway festeggia 25 anni dedicati alla felicità felina e della relazione fra gatti e proprietari e per l’occasione lancia il concorso Feliway 25th Award.

“Siamo felici di spegnere 25 candeline: in tutti questi anni abbiamo lavorato senza sosta, anche in collaborazione con i veterinari comportamentalisti, per creare consapevolezza sul ruolo dei feromoni nella vita degli amici felini e per costruire una maggiore conoscenza del comportamento dei gatti con l’obiettivo di rendere gatti e proprietari più felici insieme” dice Francesca Frigerio, responsabile marketing di Feliway in Italia.

Feliway nasce dalla ricerca scientifica pionieristica del Prof. Patrick Pageat, veterinario specialista in comportamento animale, che ha messo a punto la terapia a base di feromoni per il benessere e la serenità degli animali domestici. Secondo il Prof. Pageat “I feromoni possono essere definiti gli strumenti fondamentali per la comunicazione: tutti gli esseri viventi, che siano batteri, funghi, piante, animali, uomini, hanno in comune questo modo di comunicare con i loro conspecifici e con le altre specie”La ricerca del Prof. Pageat sui feromoni ha tratto origine dall’osservazione che, di fronte ad un animale spaventato o agitato, si poteva solo agire rimuovendo la causa – non sempre possibile e/o efficace nell’immediato – o ricorrere a farmaci. “La terza soluzione – esplorata e poi formulata in Feliway – è quella di utilizzare le risorse stesse degli esseri viventi, in particolare le risorse usate per comunicare, per inviare un’informazione che fermi la sensazione di paura”. I gatti, attraverso le ghiandole, producono grandi quantità di feromoni che trasmettono messaggi di vario tipo agli altri gatti e ne influenzano i comportamenti. Per condividere o depositare i feromoni i mici adottano una serie di comportamenti che proprietari e amanti dei gatti conoscono bene: strofinarsi contro oggetti e superfici, grattare o graffiare, dare piccoli colpetti con la testa ad altri gatti, marcare il territorio.

Feliway riproduce questi feromoni, si tratta dunque di sostanze naturali e non farmacologiche ed è dimostrato da ricerche scientifiche che il loro impiego rassicura i gatti inviando un messaggio di tranquillità che li aiuta ad affrontare le situazioni stressanti, migliorando così la qualità della relazione tra il gatto e la sua famiglia umana. 

In occasione del 25° anniversario, Feliway lancia il concorso Feliway 25th Award, un’iniziativa rivolta a tutti gli amanti dei gatti – proprietari e/o esperti di gatti – che desiderano condividere tramite uno scatto il racconto della relazione affettiva con il proprio micio. Per partecipare basta collegarsi al sito Feliway.it e caricare la foto raccontando la propria esperienza; nello stesso sito tutti potranno votare le storie più belle. I dieci più votati dovranno produrre un breve video che sarà valutato da una giuria qualificata. Ai vincitori, un anno di felicità con Feliway Optimum. E per tutti i vincitori nella categoria “esperti” operanti in strutture veterinarie, rifugi o Associazioni una fornitura di farmaci e prodotti OTC di Ceva Salute Animale da consegnare ad una Onlus o gattile individuato a propria scelta.

Share Button

No Banner to display