Tailor-Made for Pets. È proprio questa la filosofia che anima tre strutture d’eccezione, veri e propri paradisi per chi non rinuncerebbe mai alla compagnia del proprio animale, nemmeno in vacanza. Perché la felicità dei nostri inseparabili amici è il riflesso della nostra, e contribuisce a rendere ogni viaggio un ricordo ancora più prezioso.
Chiunque abbia la fortuna di condividere la propria vita con un cane lo sa: il desiderio più grande, per entrambi, è trascorrere ogni momento possibile insieme. Il sogno, poi, è di godersi “a sei zampe” le giornate del periodo dell’anno più spensierato, dedicato al relax e alla cura di sé stessi: le vacanze. Oggi, rispetto al passato, sono sempre più numerose le strutture che accolgono anche i nostri amici “pelosi”. Tuttavia, quando lasciamo il confort delle nostre case, non sempre partire con un animale al seguito si rivela un’impresa facile. Ci sono però alberghi in cui i “pets” non sono considerati solo graditissimi accompagnatori, ma vengono trattati come veri membri della famiglia, da coccolare con piccole attenzioni studiate ad hoc per loro. Che si sogni una fuga nella natura, una passeggiata tra i boschi o una visita culturale in città, ecco tre hotel che rappresentano delle basi di partenza perfette per scoprire tre zone di Austria e Italia ideali da esplorare con i propri fedeli amici. Non a caso, tutte e tre le strutture sono gestite da proprietarie di cani, perfettamente consapevoli delle esigenze di chi viaggia a sei zampe.
La zona di Kals am Großglockner, nel cuore del Tirolo Orientale, in Austria, è il sogno di chi ama la montagna e vuole condividere una vacanza con il proprio cane all’insegna del benessere e del relax. Qui, nel Parco Nazionale degli Alti Tauri e ai piedi della vetta più alta dell’Austria, gli appassionati di passeggiate, accompagnati dai loro cani, potranno perdersi tra la meraviglia dei 250 chilometri di sentieri escursionistici e di trekking della valle, che offrono panorami mozzafiato. Le possibilità di escursioni sono tantissime e di diversi livelli di difficoltà, perfette per ogni “passo” ed età. Per esempio, basta prendere la cabinovia per raggiungere in tutta comodità l’Adler Lounge con il suo spettacolare belvedere di Adlerhorst, a 2.421 metri di altitudine, e godere il maestoso panorama su più di 60 vette oltre i tremila metri. Perfetto per un soggiorno in questa splendida valle tirolese è il Gradonna****S Mountain Resort Châlets & Hotel, situato a Kals, un resort diffuso ecosostenibile che accoglie i cani in un contesto di design immerso nella natura, con stanze e chalet spaziosi e con accesso diretto ai sentieri, ideale per esploratori a due e quattro zampe. Ogni camera può ospitare fino a un cane, mentre negli chalet ne sono ammessi due. Fido al suo arrivo troverà una morbida cuccia, la ciotola per l’acqua e una “doggie bag” con i sacchettini per i bisogni. Nel resort le auto sono bandite per cui i cani possono circolare, naturalmente al guinzaglio, in tutta sicurezza. Al termine della passeggiata, mentre i cani si riposeranno in stanza, i loro proprietari potranno rigenerare mente e corpo nella spa di 3.000 mq dell’hotel, con 4 piscine interne a emissioni zero, di cui una specifica per bambini e due riservate agli adulti, bagni di vapore, sauna e trattamenti per viso e corpo.
Rimanendo sempre in Austria, Vienna è una delle città europee più accoglienti per i cani. Insieme ai loro accompagnatori, i visitatori potranno concedersi numerose passeggiate lungo il Danubio o una gita al Donauinsel, l’isola fluviale più grande del Vecchio Continente. I parchi della capitale, come il Prater o il Burggarten, sono perfetti per lunghe passeggiate o pause di gioco, con ben 140 aree dedicate dove i cani possono sgambettare liberi. I nostri amici a quattro zampe possono viaggiare sui mezzi pubblici con guinzaglio e museruola, muniti di un apposito biglietto. Inoltre, lungo le strade della città, famosa per l’igiene e il rigore dei suoi abitanti, sono diffusi i distributori di sacchettini igienici. Molti locali storici, come il Café Central, accolgono con piacere i cani, naturalmente al guinzaglio, e spesso offrono loro ciotole d’acqua fresca. All’Hotel Beethoven Wien, situato in posizione strategica, nel centro della città, i cani si sentono accolti e coccolati. Nelle 47 eleganti camere, tutte differenti l’una dall’altra, con stili che vanno dal Biedermeier all’Art Nouveau, i pets trovano ciotola e cucce o comodi cuscini su cui riposarsi al termine di una giornata tra infinite esplorazioni urbane. Inoltre, gli animali sono liberi di seguire i loro padroni in ogni area dell’hotel, ad eccezione della sala per le colazioni.
I prati e i sentieri sconfinati della campagna toscana rappresentano un vero eldorado per le vacanze pets friendly. In Val d’Orcia, Patrimonio dell’Umanità Unesco, il tempo sembra essersi fermato tra i colli simbolo della Toscana e i vicoli antichi dei borghi storici, perfetti da visitare a piedi, meglio se in compagnia del proprio fedele amico. Uno dei percorsi più suggestivi della zona è il Sentiero dei Cipressi, che collega San Quirico d’Orcia alla Cappella della Madonna di Vitaleta, una chiesetta da cartolina incorniciata da filari di cipressi. Imperdibile per gli appassionati di vino è invece il “Sentiero del Brunello”, che parte da Montalcino, patria del celeberrimo Brunello, e, attraverso boschi e vigneti, conduce fino all’Abbazia di Sant’Antimo, uno dei luoghi più spirituali e suggestivi della Toscana. L’hotel ideale per scoprire questo angolo della regione è Locanda in Tuscany, un resort bucolico immerso nel verde che garantisce un’accoglienza pet-friendly con spazi ampi e un’atmosfera di charme, perfetta per rilassarsi con il proprio amico a quattro zampe al seguito. Qui i cani, ma anche i gatti, soggiornano gratuitamente nelle 9 camere di charme del resort, le cui dimensioni ampie ben si sposano con la presenza di un animale, e possono così sentirsi davvero come a casa: al loro arrivo in camera trovano una ciotola e la cuccia che varia in base alla dimensione del cane, sulla quale (proprio come sui cuscini degli ospiti) viene spruzzata una profumazione alla lavanda, rosmarino, cipresso e glicine, dal potere miorilassante. L’hotel offre poi ai quattro zampe uno snack “made in Tuscany”. Non solo: i cani possono girare liberamente all’interno della struttura e, all’occorrenza, possono essere visitati da un veterinario a San Quirico d’Orcia o portati a passeggiare da un dog sitter. E se il padrone non ha con sé la pappa? Nessun problema: i cani possono rifocillarsi con un pasto degno di un ristorante stellato, a base di carne allevata nella zona, macinata e servita poi stufata. Insomma, questo Luxury Country Resort, che invita i suoi ospiti a staccare la spina e a godersi delle giornate “slow”, offre un’atmosfera di charme davvero perfetta per rilassarsi con il proprio cane al seguito.