Print Friendly, PDF & Email

Non solo divertimento, fare sport con il proprio cane è un toccasana per la salute di entrambi. Oltre a coccole e relax sul divano, fare attività dinamiche in compagnia del proprio pet è l’ideale per rimettersi in forma con l’arrivo della bella stagione.

In generale, per praticare sport il cane deve essere sano e in ottime condizioni fisiche. Per averne la certezza, meglio sottoporlo prima a un check-up dal veterinario. Inoltre, portare sempre con se una quantità sufficiente di acqua per entrambi e un gustoso snack all’occorrenza per il pet. 

Un grande classico, ma sempre attuale. Correre all’aria aperta è una delle attività sportive più semplici e spontanee da svolgere in compagnia del proprio cane. Tutto ciò di cui si ha bisogno sono un paio di scarpe da corsa e buona volontà! Una volta spezzato il fiato, sarà tutto in discesa e avere il proprio pet al proprio fianco aiuterà a sentire meno la fatica. Ricordarsi però di somministrare i pasti al cane lontano dai momenti di attività fisica intensa. Oltre a questo accorgimento, scegliere crocchette altamente digeribili e naturali, in grado di reintegrare tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno.

Spopolano ormai le palestre dog friendly e le app per allenamenti che prevedono di coinvolgere anche il proprio animale domestico. Lo yoga permette di rilassare mente e corpo, favorire la concentrazione ma anche allungare e tonificare i muscoli. Fra le varie posizioni che il cane può eseguire con noi, la più famosa è senz’altro quella del “cane a testa in giù”. Il pet sarà ansioso di imitarci! Inoltre, fra i vari benefici, un altro punto a favore di questo sport è che può essere praticato praticamente ovunque, anche in un parco o in vacanza.

Ormai le spiagge del Bel Paese sono spesso “dog friendly” ed è possibile trovare sia al lago che al mare spazi riservati a nuotate e tuffi insieme a loro. Ma anche in città non manca la possibilità di divertirsi con il cane in piscine appositamente riservate. Nuotare è utile al cane perché aumenta la resistenza fisica, stimola le articolazioni senza sollecitarle troppo e migliora la circolazione sanguigna. Ci sono razze naturalmente più predisposte come i retriever, gli spaniel o i terranova, e altre meno adatte come bassotti, carlini, bulldog, ma se vengono abituati in maniera corretta a farlo, tutti i cani possono nuotare.

Staccare dalla città, immergersi nella natura e riempirsi gli occhi di paesaggi mozzafiato: la bellezza del trekking risiede in tutto ciò, ma ora immaginiamo di condividere tutto questo con a fianco il nostro pet. Se ci è venuta voglia di una bella passeggiata in montagna a 6 zampe, ci servirà qualche accortezza nella scelta dell’itinerario migliore e una ponderata valutazione del percorso, ma come in tutto la gradualità è la chiave per svolgere questa attività in sicurezza e serenità anche per il proprio cane.

Pedalare è un’attività divertente, ma che richiede notevole concentrazione e attenzione. A differenza di una passeggiata, quando si va in bici il cane non ha tempo di annusare l’ambiente circostante, deve mantenere il passo, restando accanto alla bici. Condurre il cane al guinzaglio con la bicicletta può essere quindi molto pericoloso, massima attenzione da parte nostra e tenerlo sempre sott’occhio il peloso. Velocità e percorso devono essere adeguati alle capacità del pet: il rischio è di non rendersi conto di quanto si stia andando veloci e di portare il cane allo stremo. La velocità ideale per un cane è quando può seguire la bici a una tranquilla andatura da trotto. I percorsi in bici più indicati attraversano campi e boschi; qui l’animale può correre liberamente e anche il padrone può fermarsi quando il cane è distratto da qualcosa a bordo strada. Meglio sempre un terreno naturale piuttosto di uno asfaltato perché sollecita meno le articolazioni. 

Share Button