Print Friendly, PDF & Email

Chi ha un amico a quattro zampe può preparare la valigia e godersi un bel week end a Bologna. Sabato 19 e domenica 20 giugno, al Parco Nord, arriva per la prima volta Quattrozampeinfiera, il piùimportante evento dedicato agli amanti di cani e gatti. Un vero e proprio pet park all’aperto, per un divertimento assicurato e tanto sport a misura di cani e umani.

Tra le ultime novità da fare con il proprio pet, previste dalla manifestazione, c’è la mindfulness: è una pratica di meditazione che proviene dal buddhismo ed aumenta l’attenzione, l’equilibrio e rinforza il sistema immunitario.

“La mindfulness fa bene alla relazione con il cane perché il proprietario è meno stressato – afferma Alessandra Aspesi, responsabile di comunicazione e marketing di Quattrozapeinfiera – ed è scientificamente provato che dopo una seduta, la passeggiata con il proprio cane cambia radicalmente. È una camminata più tranquilla e si svolge in simbiosi: il proprietario è una guida consapevole per il cane e dà sicurezza e serenità”.

Grazie alla mindfulness ci sono molti vantaggi per il legame tra il cane e il suo umano, come: Maggiore attenzione alle ricerche e al bisogno di entrambi; la capacità di osservare meglio gli stati d’animo presenti; una gran connessione emozionale; la capacità maggiore di comunicazione tra umano e cane; giorni rilassati e tranquilli.

“Ultimamente ci stiamo approcciando a nuove partiche tutte da sperimentare con il proprio cane – continua Aspesi, – e ci siamo anche rivolti ad aziende che vendono apparecchi emanando frequenze e fragranze rilassanti per cani, gatti e padroni. Attività che abbiamo ritenuto fondamentale soprattutto dopo il periodo di lockdown”.

Meditare insieme ad un animale aiuta a dare sollievo ad ansie, paure, stress e sindromi depressive. Questo tipo di disciplina ci aiuta a rilassarci con benefici sia sull’umore che sullo stato psicologico. Si viene a creare quindi una situazione di benessere generale, perché diminuisce la pressione sanguigna e, di conseguenza, anche quella del ritmo cardiaco, determinando un calo dello stato d’ansia e dello stress. Anche le sindromi depressive riescono ad essere attenuate.

Ma sono tante altre le attività che si potranno fare durante la due giorni bolognesi. Sarà possibile svolgere la Rally Dance, un percorso obbligatorio di cartelli direzionali da imparare a rispettare col proprio cane. 
Una disciplina adatta a tutti che aiuta a rafforzare la relazione in modo divertente: tricks, agilità, salti, concentrazione e armonia. 
Si potrà approcciare la DogDance, che non è solo una disciplina sportiva, ma anche un’attività ludica finalizzata ad una migliore relazione col proprio peloso.
Quest’anno sarà poi possibile avvicinarsi al Mantrailing, la disciplina che mette in luce le elevate capacità di fiuto e ricerca del proprio cane: DogAgility, SplashDog, RallyO, ma non solo, nell’area Passeggiata al guinzaglio, sarà possibile imparare a gestire al meglio il proprio cane durante le camminate.

Spazio poi alle sfilate e alle gare di bellezza: nella Dog Winner by Farmina o nella richiestissima Doggy Show by Monge, i cani di razza e i meticci saranno i protagonisti di vere e proprie sfide di bellezza. 

Ma Quattrozampeinfiera si rivolge anche a chi sta cercando un cane o un gatto: gli allevatori saranno presenti con i loro esemplari per informare i futuri owners sulle peculiarità caratteriali delle singole razze e per capire quale sia più in linea col proprio stile di vita. Le Associazioni invece, mostreranno i soggetti meno fortunati che sono in cerca di una seconda opportunità. Acquistare o adottare un cane o un gatto deve essere una scelta ponderata e consapevole. Da sempre la manifestazione cerca di lottare contro l’abbandono sensibilizzando la popolazione e ospitando le associazioni.

Non una semplice fiera, ma un vero e proprio momento per immergersi col proprio animale da compagnia in un mondo di formazione, informazione, sport, bellezza, adozioni, rispetto, shopping, consapevolezza e intrattenimento educativo.

Alla due giorni di Bologna seguiranno gli incontri di Napoli – 18 e 19 settembre, di Milano – 2 e 3 ottobre e di Vicenza – 20 e 21 novembre.

Share Button