Print Friendly, PDF & Email

Novembre è il mese della prevenzione del Diabete, una malattia molto complessa che, oltre gli esseri umani, può colpire anche i cani e i gatti, e verso la quale ancora molti pet owner non hanno le informazioni e gli strumenti necessari per poterla affrontare al meglio.

MSD Animal Health scende in campo anche quest’anno con una serie di iniziative pensate per sensibilizzare i pet lover sull’esistenza del diabete nei pet, fornire loro gli strumenti e la conoscenza adeguati per gestirne con semplicità e serenità l’eventuale diagnosi nei loro compagni a quattro zampe, grazie alla formazione continua del Medico Veterinario e alle misure di prevenzione e gestione del diabete mellito.

Sentirsi frustrati o disorientati alla diagnosi di questa malattia nei nostri pet è del tutto normale e, purtroppo, senza gli strumenti adeguati, si rischia di adottare soluzioni estreme: Secondo un’indagine pubblicata su MDPI e condotta su 1.192 Medici Veterinari, il 10% dei pet diabetici da loro assistiti è stato soppresso su richiesta del pet lover, una volta diagnosticato il diabete mellito. Eppure, proprio come accade nell’uomo, oggi è possibile convivere e gestire il diabete nei nostri pet con semplicità. Ecco perché diventa fondamentale in Medicina Veterinaria poter contare su professionisti con un elevato livello di competenza, in grado di monitorare al meglio l’evoluzione della malattia nei cani e gatti diabetici, proprio come avviene in Medicina Umana.

Da questa necessità è nata la prima Diabetes Vet Academy: un percorso formativo pensato per preparare il Medico Veterinario sulla gestione e controllo del diabete. Realizzata dall’Unità di Endocrinologia Veterinaria del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, con il contributo non condizionato di MSD Animal Health, la Diabetes Vet Academy è un vero e proprio percorso formativo che ha l’obiettivo di creare una rete di professionisti altamente competenti e presenti su tutto il territorio italiano.

Realizzata nel mese di giugno per la sua prima edizione, la Diabetes Vet Academy ha infatti già visto la partecipazione dei primi 21 Medici Veterinari, provenienti da tutta Italia, che continueranno il percorso formativo con aggiornamenti costanti durante tutto l’anno.

“È per me un grande orgoglio aver contribuito alla nascita della Diabetes Vet Academy. Finalmente un percorso di formazione che si dedica in modo esclusivo alla cura del diabete mellito veterinario” – ha commentato Federico Fracassi, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna e membro del Consiglio Direttivo della Società Europea di Endocrinologia Veterinaria – “Proprio come nell’uomo, il diabete è una patologia frequente, complessa e di difficile gestione; per questo, al pari della Medicina Umana in cui esiste la figura del diabetologo, è fondamentale avere anche in campo veterinario professionisti formati ad hoc che possano supportare il pet parent nella gestione quotidiana di questa patologia. Una “accademia”, dunque, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Unità di Endocrinologia Veterinaria del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna con il supporto non condizionato di MSD Animal Health, che permette di creare una rete capillare, su tutto il territorio italiano, di Medici Veterinari con una maggiore conoscenza sul diabete mellito, così che ogni pet parent abbia un referente a livello regionale per far fronte a una patologia che in Italia colpisce circa 280 mila pet”.

Ma l’impegno di MSD Animal Health non si ferma qui: anche quest’anno, dal 1 novembre, presso gli Ambulatori Veterinari e le Farmacie aderenti al progetto Farmacia Petferenziale, sarà possibile ritirare gratuitamente un semplice kit per la rivelazione del glucosio nelle urine dei nostri pet. Una volta eseguito il test, i pet lover saranno invitati a rivolgersi al proprio Medico Veterinario di fiducia, unico professionista a cui far riferimento quando si tratta di salute animale e in grado di formulare una corretta diagnosi e di impostare la giusta terapia per questa patologia cronica.

MSD Animal Health, inoltre, è a fianco dei pet lover e dei propri amici a 4 zampe in modo concreto anche dopo la scoperta della malattia. Chi vive con un animale affetto da diabete mellito può utilizzare, sempre sotto consiglio del proprio Medico Veterinario, l’innovativa VetPen, la prima e unica penna per insulina veterinaria di MSD Animal Health, che permette un dosaggio più accurato e quindi un migliore controllo della curva glicemica. Un dispositivo innovativo che assicura al Medico Veterinario e al pet lover maggiore sicurezza e tranquillità nella vita di tutti i giorni, rendendo alla portata di tutti l’aderenza terapeutica. Infatti, tra i principali vantaggi della VetPen troviamo la possibilità di conservare l’insulina a temperatura ambiente fino a 4 settimane, un minor rischio di punture accidentali grazie a dispositivi di sicurezza e una somministrazione dell’insulina meno dolorosa per l’animale. Inoltre, grazie all’utilizzo del dispositivo, è possibile ridurre l’uso di siringhe in plastica e la loro dispersione nell’ambiente.

“MSD Animal Health anche quest’anno è in prima linea a fianco di pet, pet lover e Medici Veterinari per fornire loro soluzioni pratiche ed efficaci, come la VetPen, insieme alla formazione giusta per la cura di una malattia sempre più diffusa. Siamo infatti davvero orgogliosi di aver creato insieme all’Università di Bologna la Diabetes Vet Academy per formare in modo sempre più aggiornato i Medici Veterinari che dovranno poi stare a fianco dei loro piccoli pazienti e dei loro padroni. Il Diabete Mellito è purtroppo ancora oggi poco curato ed è quindi molto importante continuare a tenere alta l’attenzione su questa malattia attraverso iniziative speciali e giornate ad hoc.” Ha commentato Paolo Sani, Amministratore Delegato, MSD Animal Health Italia.

Share Button