Print Friendly, PDF & Email

Le proprietà antimicrobiche dell’argento ionico sono ormai da tempo riconosciute a livello universale. Attraverso un meccanismo d’azione non ancora del tutto conosciuto, infatti, gli ioni Ag+ sono in grado di legarsi ai gruppi carbossilici della membrana delle specie microbiche e ai gruppi tiolici presenti nelle proteine coinvolte nella produzione energetica e nel trasporto ionico, formando legami solfuro stabili, e causandone la successiva denaturazione. Un meccanismo d’azione, questo, molto simile a quello dei più comuni antibiotici, anche se, a differenza di quest’ultimi, l’argento presenta un basso rischio di indurre fenomeni di resistenza.

Ed è proprio su questa proprietà intrinseca dell’argento ionico che si basa il suo potere battericida ad ampio spettro, efficace contro la maggior parte delle specie microbiche presenti in natura, che comprende microrganismi gram-positivi, gram-negativi, aerobici e anaerobici, funghi e virus, inclusi molti batteri resistenti agli antibiotici come Staphylococcus aureus meticillino-resistenti ed enterococchi vancomicino-resistenti; la stessa proprietà che ritroviamo in Kadermin VET di Pavia Farmaceutici, un prodotto altamente innovativo, basato sulla tecnologia brevettata SCX Technology, che consente di stabilizzare, sia dal punto di vista termico che fotochimico, l’argento nella sua forma ionica attiva.

Caratterizzato dalla presenza del complesso SCX, costituito da biossido di silicio, argento ionico e clorexidina, inglobato nella barriera formata dall’acido ialuronico, Kadermin VET per uso veterinario ha dimostrato, oltre all’elevato potere battericida, anche una notevole capacità di favorire la cicatrizzazione e la riparazione della cute lesionata e ulcerata, grazie proprio alla proprietà filmogena e idratante dell’acido ialuronico. Grazie alle proprietà adesive e idratanti dell’acido ialuronico, infatti, il complesso SCX è in grado di creare una barriera protettiva coadiuvante i naturali processi di rigenerazione tissutale, favorendo il ripristino delle normali condizioni fisiologiche utili alla rigenerazione spontanea della cute. Oltre ovviamente a favorire un’efficace prevenzione antibatterica nelle lesioni ad elevato rischio di infezione.

La presenza poi di argilla bianca in Kadermin VET polvere spray svolge inoltre un’importante azione adsorbente sull’essudato nel trattamento della cute lesionata e ulcerata, prevenendo così l’eventuale macerazione dei tessuti.

L’uso di Kadermin VET, disponibile in due diversi formati, Crema e Polvere spray, è quindi in grado di assicurare un’efficace protezione dalle infezioni e favorire la guarigione delle lesioni degli animali, come tagli e abrasioni, lesioni traumatiche, ferite chirurgiche, lesioni cutanee con presenza di essudato e lesioni da decubito. I risultati sono apprezzabili già pochi giorni dalla prima applicazione, anche in assenza di qualsiasi trattamento antibiotico e di alcun tipo di bendaggio.

Share Button