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Il Gruppo Fressnapf, la più grande catena di punti vendita di alimenti e accessori per animali in Europa di cui fa parte Maxi Zoo, ha annunciato i risultati finanziari relativi all’anno 2018: durante l’anno fiscale passato, il gruppo tedesco ha superato per la prima volta i 2 miliardi di euro di fatturato, raggiungendo quota 2,1 miliardi, con una crescita del 6,3% rispetto al 2017.
Gli ottimi risultati finanziari sono stati raggiunti anche grazie all’espansione della rete di punti vendita: nel 2018 sono stati infatti inaugurati 105 nuovi store, portando così il gruppo a raggiungere quota 1.564 negozi Fressnapf e Maxi Zoo in Europa. Il peso dell’e-commerce è aumentato del 18,5%, per un totale di 90 milioni di euro.
La “Challenge 2025”, il futuro e la strategia di crescita saranno i focus del Gruppo Fressnapf per il 2019. “Crescere nel mercato del pet care è per noi una sfida, considerata la sempre maggior concorrenza presente su tutti i fronti. Saremo ancora più orientati verso il cliente, avremo una strategia data-driven basata sull’uso della tecnologia”, sottolinea Torsten Toeller, fondatore e proprietario del Gruppo Fressnapf. “Entro il 2025 vogliamo diventare IL market place di riferimento per tutto ciò che riguarda gli animali domestici. La nostra mission è rendere la relazione tra pet e proprietario quanto più semplice e felice possibile. Vogliamo mettere in connessione tra loro prodotti, servizi e informazioni per tutti gli amanti degli animali negli oltre 1.500 punti vendita presenti in Europa”, conclude Toeller.
L’elemento chiave per il Gruppo Fressnapf durante il 2018 sono stati i 663 punti vendita presenti al di fuori della Germania: con un fatturato di 799 milioni di euro hanno registrato un aumento del 10,1%. I Paesi trainanti sono stati Polonia (19 milioni di euro/+62,6%), Francia (157 milioni di euro/+19,7%), Ungheria (62 milioni di euro/+ 15,6%) e Italia (118 milioni di euro/+11,2%).
“I risultati raggiunti in Italia ci rendono soddisfatti degli sforzi messi in campo durante lo scorso anno e ci stimolano a migliorare costantemente anche quest’anno” commenta Michael Trapp, CEO di Maxi Zoo Italia, “nel 2019 abbiamo in programma di aprire diversi nuovi punti vendita, che ci permetteranno così di presidiare nuove province e regioni italiane migliorando così anche la nostra capillarità”.
A fianco dei ben noti marchi dell’industria, i 16 marchi esclusivi Maxi Zoo hanno contribuito a un aumento significativo delle vendite. Le private label hanno inciso sulle vendite per un totale di circa 941 milioni di euro, con un aumento del 14%. Inoltre nel 2019 il Gruppo Fressnapf lancerà sul mercato Naturally Good, il nuovo brand di cucce, ciotole e giocattoli per animali insieme alla linea food BARF.
Naturally Good offrirà accessori di alta qualità prevalentemente realizzati con materiali sostenibili provenienti da fonti naturali rinnovabili.
Nel 2018, più di 12.000 persone provenienti da 50 paesi diversi hanno lavorato per il Gruppo Fressnapf e lo scorso anno il numero dei dipendenti è cresciuto del 10%. Inoltre, entro la fine del 2019, il gruppo creerà quasi 1.000 nuovi posti di lavoro, di cui 100 in Italia.
Nel 2018, grazie alla generosità dei clienti Fressnapf e Maxi Zoo di tutta Europa, è stato possibile raccogliere la cifra record di 1,2 milioni di euro nell’ambito della raccolta fondi “Insieme per gli animali”, somma che ha permesso di supportare cause e associazioni molto importanti. In Italia l’attività si è svolta in collaborazione con il WWF a supporto delle attività che l’associazione svolge quotidianamente per la salvaguardia delle tartarughe Caretta caretta nel Mar Mediterraneo.

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