Print Friendly, PDF & Email

Pet therapy in Psichiatria: il nuovo servizio sperimentale, realizzato con la partecipazione dell’associazione Kairos, è stato presentato in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, che si celebra il 10 ottobre.

Il progetto prevede una serie di 4 incontri con una decina di utenti, già individuati, nel giardinetto dedicato situato tra la palazzina amministrativa e l’Ospedale S. Andrea. «L’obiettivo è di coinvolgere gli animali nel percorso di cura delle persone, per favorire lo scambio comunicativo e abbattere l’aggressività, anche in persone che stanno affrontando la fase acuta della malattia», hanno spiegato il direttore della Psichiatria Luca Tarantola e la responsabile del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura Silvia Ferraris.

«Gli animali da compagnia hanno un grande potere calmante e sono in grado di costruire ponti relazionali particolari – ha aggiunto il Direttore generale dell’ASL di Vercelli, Eva Colombo – Il loro impiego nei percorsi di cura è previsto anche nelle linee guida ministeriali. Diamo loro il benvenuto con questa esperienza nuova per la nostra ASL».

Alla presentazione è intervenuta la presidente di Kairos Cristina Barbero, accompagnata da alcune collaboratrici e dai due labrador Roy e Mia, che «hanno alle spalle un’esperienza di sette anni in vari ambiti di pet therapy. Durante i nostri interventi faremo anche formazione sul personale sanitario con cui lavoreremo a stretto contatto».

All’attivazione del progetto hanno collaborato anche il dottor Daniele Salussoglia, responsabile dello Sportello animali d’affezione e Alessandra Marchisio, educatrice del Centro di salute mentale di Santhià.

Share Button