Print Friendly, PDF & Email

Coniugare il gioco del proprio animale a quattro zampe con indicatori sul suo stato di salute grazie ad un piccolo osso che, dotato di sensori smart, fonisce attraverso un app per smartphone informazioni dati relativi alla sua condizione fisica.
Smartosso, il primo osso smart per cani, realizzato dalla startup reggina Kaliot Srl nata dal Contamination Lab dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, è il miglior modo per sapere come sta il proprio cane.
Un osso intelligente, con sensori e chip in grado di calcolare e valutare parametri fondamentali, che oltre a far giocare il proprio animale domestico, diventa un prezioso alleato per salvaguardare la sua salute.

Tra le funzioni, SmartOsso permette di misurare il pH salivare per avvisare quando è ora dell’igiene orale, di controllare la temperatura per tenere a bada sbalzi che potrebbero indicare patologie infiammatorie, di monitorare il movimento indicando eventuali alterazioni comportamentali o disturbi dell’apparato motorio e di esaminare la frequenza cardiaca e la saturazione che potrebbero segnalare scompensi o deficit dell’apparato cardio–vascolare.

Smartosso non vuole sostituirsi al veterinario di fiducia, ma aiuta semplicemente il proprietario dell’animale a capire quando è il momento di intervenire e portarlo a fare un controllo medico.

I sensori traducono alcuni segni clinici che potrebbero passare inosservati in dati utili per l’anamnesi clinica permettendo di garantire un tempestivo intervento medico che evita quindi patologie importanti.
Il dispositivo raccoglie i dati, li analizza e li invia in tempo reale sullo smartphone: i dati possono essere memorizzati, salvati e eventualmente inviati per essere esaminati anche a distanza di tempo dai veterinari e creare un andamento della salute del proprio amico.

Share Button