Print Friendly, PDF & Email

Una crescita costante, incentrata sull’impegno per Animali, Persone e Pianeta è quella vissuta nel 2023 da Arcaplanet, che, nel corso dell’ultimo anno, ha consolidato la propria presenza sul mercato, virando su un’offerta omni-canale e rafforzando ulteriormente la gamma dei servizi dedicati ai pet.

Un lavoro di squadra, nel corso degli ultimi 12 mesi, che ha definito la missione aziendale ed ha posto le basi per metterla in pratica.

La relazione con i clienti e con gli animali diventa totalmente omnicanale grazie ad un app mobile tutta nuova. I pet specialist in negozio sono come sempre al centro del servizio al cliente e l’azienda punta ad una sempre maggiore copertura territoriale per essere più vicina ai clienti: rispetto ai 502 negozi di fine 2022, quest’anno si raggiungera il traguardo di 553 negozi. Si passerà dai 2.700 pet specialist di dicembre 2022 a 2900 alla fine di quest’anno.

Il sito online continua la sua forte crescita e, grazie al collegamento con i sistemi di negozio, permette ad oltre il 40% dei clienti di ritirare gratuitamente in store lo shopping online e ad oltre il 20% di poter ritirare l’ordine il giorno stesso.

Nasce oggi una App tutta nuova che aspira a diventare l’inseparabile compagna di chi adotta animali domestici, la chiave, non solo per l’acquisto online ma, soprattutto, per accedere a tutti i negozi e tutti i servizi dell’azienda: il programma Arcacard si dematerializza con l’app tramite la quale si può guadagnare ed utilizzare i punti; oltre all’Arcacard, l’App consente di memorizzare tutta una serie di informazioni sui propri pet e di ricevere consigli specifici; sull’app si ricevono coupon ed offerte personalizzate da presentare in negozio ed online per ottenere sconti; tramite l’app riordinare la propria spesa online diventa facilissimo; dovunque ci si trovi, si puo’ restare in contatto, conoscere ed, in futuro, anche prenotare tutti i servizi offerti dall’azienda.

I servizi per gli animali sono un capitolo fondamentale del nuovo percorso di Arcaplanet. Se una nutrizione di alta qualità rappresenta la base del benessere dell’animale e delle persone e, come tale, resta al centro della nostra offerta, i servizi giocano anch’essi un ruolo fondamentale. Il servizio di petwash è stato esteso a 82 negozi e nel 2024 si raggiungerà la quota 100. È stata lanciata l’assicurazione in partnership con ConTe.it e rappresenta un modo concreto per offrire ai pet-parents la possibilità di assicurare la salute del proprio animale scegliendo tra una vasta gamma di polizze. In esclusiva per l’Italia, negli store Arcaplanet è in vendita il sistema di geolocalizzazione Kippy che consiste in un localizzatore GPS ed Activity Tracker ultraleggero, posizionato nel collare, che consente di tenere sempre a portata di mano le informazioni del proprio pet e di localizzarlo in caso di smarrimento. La volontà di supportare costantemente i pet-parents nella cura dei propri amici a quattro zampe, si è tradotta concretamente nell’acquisizione nel mese di ottobre di tre cliniche veterinarie: due con insegna Happy Friends e una Mypetclinic, tutte con una offerta completa di servizi veterinari, comprensivi di pronto soccorso, degenza giornaliera, diagnosi, chirurgia e terapia, dotati di attrezzature all’avanguardia, con team di veterinari altamente qualificati e disponibili h24.

Ma forse il cambiamento più profondo ed ambizioso che è stato avviato riguarda l’impegno per l’ambiente che coinvolge sempre più attivamente clienti e dipendenti Arcaplanet.

Sulla base di un diagnostico approfondito delle emissioni di tutta la catena del valore e non solo delle proprie attività dirette, l’azienda ha intrapreso un percorso di riduzione dell’impatto ambientale che consentirà già nel 2023 di ridurre di circa il 50% le emissioni in scope 1 e 2, grazie alla riduzione dei consumi ed all’utilizzo di fonti rinnovabili.

Nel 2024 Arcaplanet indirizzerà il tema dell’economia circolare passando a packaging riciclati e riciclabili per oltre il 60% del cibo secco con i propri marchi esclusivi.

Una nuova generazione di negozi caratterizzati da un impatto ambientale ridotto è stata testata recentemente e a partire dal 2024 sarà estesa a tutta la rete.

Una serie di iniziative locali e nazionali per coinvolgere i clienti che vanno dall’educazione al consumo responsabile, alla possibilità di trasformare i punti Arcacard in nuovi alberi, a prendersi cura di aree verdi locali coinvolgeranno direttamente i clienti

“Il percorso per abbattere l’impatto ambientale dell’industria del pet sarà molto lungo ed impegnativo, ma noi siamo focalizzati a perseguirlo con grandissima determinazione con i nostri clienti e coinvolgendo sempre di più i nostri fornitori” dichiara l’Amministratore Delegato Nicolò Galante.

Continua l’inarrestabile l’impegno di Arcaplanet anche a sostegno di associazioni che si occupano di animali in difficoltà e dei pet che prestano costantemente il proprio servizio a beneficio delle persone. Ciò avviene nello specifico con il progetto legato al servizio cani guida dei Lions di Limbiate, contribuendo nel 2023 alla formazione di 50 cani guida pronti per poter essere affidati alle persone non vedenti.

Non solo: quest’anno, al fianco delle associazioni Frida’s Friends onlus e GI.O.CA., sono partiti gli importanti progetti legati alla pet therapy che, entro fine anno, si stima beneficieranno a 1.500 bambini.

Nel 2023 sono stati donati più di 4 milioni di pasti ad oltre 700 associazioni iscritte al progetto Foodstock: un obiettivo che è raddoppiato rispetto alle donazioni effettuate nel 2022.

Un ringraziamento speciale va ai circa 140mila clienti che hanno contribuito tramite donazioni in cassa o punti alla realizzazione del raggiungimento di questi importati obiettivi.

Un’azienda dinamica come Arcaplanet può continuare a raggiungere i propri traguardi solo grazie ad un investimento continuo nelle sue persone. 85.000 ore di formazione erogate dall’Arcaplanet Accademy nel 2023. Nel 2023 l’incremento occupazionale sarà di 300 nuovi posti di lavoro mentre nel 2024 la stima è di ulteriori 300. Infine, 380 saranno i contratti a tempo determinato che diventeranno a tempo indeterminato entro fine 2023.

Share Button