Print Friendly, PDF & Email

AQUATIS si prepara ad arricchire il proprio viaggio tra gli habitat più affascinanti della terra grazie alla presenza di due nuovi ospiti. Punto culminante dell’itinerario, la serra tropicale colpisce per le sue dimensioni, la diversità della flora e le sue vasche ricche di specie amazzoniche. Quest’area non solo offre ai visitatori la possibilità d’immergersi in un’atmosfera unica, bensì invita anche alla riflessione ed è proprio ciò che è accaduto nell’aprile 2016 con l’EAZA. AQUATIS, infatti, non aveva ancora aperto le porte al pubblico, quando i biologi di EAZA si resero contro che la serra tropicale, ricreando le condizioni della foresta amazzonica, avrebbe rappresentato un rifugio perfetto per una specie in pericolo: le scimmie pitecia dal viso bianco.

A seguito di due anni di studi e preparazione, AQUATIS ha accolto Frederick e Nieves, provenienti rispettivamente dal Birmingham Wildlife Conservation Park e dalla Fundación Zoo de Santillana. Per l’Aquarium-Vivarium, l’obiettivo è quello di fornire alla coppia di primati le condizioni ottimali per la riproduzione, in un’ottica di conservazione della specie. Ed è sempre in quest’ottica che i due nuovi ospiti potranno liberamente muoversi all’interno della serra tropicale, la prima in Svizzera.
Originaria della foresta amazzonica della Guyana francese e soprannominata la “scimmia Buddha”, la pitecia dalla faccia bianca – o Pithecia Pithecia – è nota come una delle specie di scimmie più tranquille al mondo. Mentre, generalmente l’educazione degli esemplari giovani e le interazioni maschili sono spesso complicate nei primati, pitecia dalla faccia bianca non hanno problemi ad evolvere tra diversi maschi e a educare i nuovi arrivati, indipendentemente dalla parentela. Grazie alle sue caratteristiche sociali e alla leggendaria calma, il pitecia dal volto bianco è altresì noto per la propensione ad evolvere in ambienti caratterizzati dalla presenza di esseri umani. Con questo arrivo, AQUATIS è orgogliosa di partecipare, per la quarta volta, ad un programma di salvaguardia e di entrare a far parte delle 24 istituzioni europee certificate per la riproduzione del pitecia nel 2019/2020, come parte del programma europeo a tutela delle specie in via di estinzione. Un traguardo per lo staff dell’Aquarium-Vivarium che, in futuro, punta a partecipare ad altri programmi di salvaguardia e che conferma il binomio tra l’istituzione di Losanna e l’Arca di Noè dei tempi moderni.
Unico nel suo genere in Svizzera e in Europa, AQUATIS è anche il più grande Aquarium-Vivarium d’acqua dolce d’Europa. Viaggio eccezionale attraverso gli habitat d’acqua dolce più affascinanti del pianeta e, al contempo, prima destinazione culturale e turistica della Svizzera dedicata agli ecosistemi e allo sviluppo sostenibile, AQUATIS appartiene a una nuova generazione di strutture. Quasi due milioni di litri d’acqua dolce, 20 diversi ecosistemi, 46 acquari/rettilari/terrari, 100 rettili e 10mila pesci rappresentativi dei 5 continenti offrono ai visitatori un percorso di grande ricchezza e varietà, sui due piani dell’edificio. Grazie alle tecnologie digitali, come le proiezioni a grandezza reale, il percorso di visita, con i suoi rettili, anfibi e pesci, si popola anche di animali virtuali. AQUATIS utilizza le migliore tecniche di divulgazione scientifica attraverso un allestimento spettacolare che mette in scena i 5 continenti. Anello di congiunzione tra scienza, natura e pubblico, AQUATIS è anche un forum dove studiosi, neofiti, appassionati e semplici curiosi potranno incontrarsi. Un luogo unico dove dar vita agli scambi e ai dibattiti indispensabili a una presa di coscienza generale delle problematiche affrontate e della reale necessità di salvaguardare l’acqua dolce.

Share Button