Print Friendly, PDF & Email

Gli amici a quattro zampe sono stati accolti al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS per la 18a Giornata Nazionale del Cane Guida. L’evento è stato organizzato dalla sezione territoriale di Roma dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, patrocinato dalla Regione Lazio, dall’assessorato alle politiche sociali e alla salute di Roma capitale e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia. La celebrazione è stata resa ancora più significativa grazie alla partecipazione degli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio-sanitari Giulio Verne di Acilia.

Dopo l’accoglienza della delegazione del Comitato Cani Guida dell’UICI di Roma, nella Hall del Policlinico si è svolto un incontro sul tema “Ruolo del Cane Guida e la sua importanza per la persona cieca o ipovedente nelle strutture sanitarie”. Erano presenti per l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti il Presidente Nazionale Mario Barbuto e il presidente territoriale di Roma Giuliano Frittelli, per il Policlinico Gemelli Stanislao Rizzo Direttore dell’UOC di Oculistica e Marco Elefanti Direttore Generale, per l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità il Segretario Generale Tiziano Melchiorre.

Scopo dell’iniziativa era sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del cane guida per la persona cieca o ipovedente. Nel corso dell’evento è stato distribuito un decalogo informativo e un depliant illustrativo a fumetti per aumentare l’attenzione verso la legge in materia di accesso degli animali che aiutano ciechi ed ipovedenti ad usufruire di autobus e metro, ad entrare negli esercizi aperti al pubblico oppure ad accedere ad altri servizi nei vari contesti di vita quotidiana.

Share Button