Print Friendly, PDF & Email

Un weekend, quello del 3 e 4 ottobre a Milano, all’insegna delle attività e degli sport cinofili.

Con Quattrozampeinfiera il Parco Esposizioni di Novegro si trasformerà in un pet park, una grande area verde all’aperto per un divertimento e benessere assicurato.  

Tra le ultime novità da fare questo fine settimana in compagnia del proprio cane è il Doga, una forma di yoga il cui nome proviene dall’unione tra le parole inglesi “dog” e “yoga”: arrivato direttamente da New York, il doga sta spopolando sempre di più in Europa e nel nostro Paese perché è una disciplina semplice e salutare, con tanti benefici sia per il cane che per il padrone.

Per l’occasione, direttamente da Britain’s Got Talent 2017, arriverà a Milano Mahny Djahanguiri la famosa insegnante certificata di yoga con il suo maltese Robbie. Saranno loro a presentare il Doga con dimostrazioni  e spiegando le varie posizione.

Anche se è arrivato nel mondo occidentale solo recentemente, in realtà il doga è una disciplina sportiva per cani e persone che nasce in Giappone ben 10 anni fa: i primi a proporre dei corsi sono stati i proprietari della scuola Nippon Ayurveda School, con sede a Tokio.

Da lì, nel giro di circa tre anni, si è fatto strada fino ad arrivare a New York per poi espandersi anche in Europa in maniera piuttosto rapida, visti i grandi benefici che questo sport riesce ad apportare sia al cane che al suo padrone.

Lo yoga con il cane prevede alcune posizioni principali: la più frequente tra queste è sicuramente la “adho mukha svanasana”, traducibile come stare con la testa in giù. Per questa posizione, sia il cane che il padrone si sistemano in una postura di forma triangolare che aiuta a stendere i muscoli, proprio come fa il cane istintivamente quando ha bisogno di stiracchiarsi.

Un altro esercizio finalizzato alla stiratura muscolare con respirazione indotta si concentra invece sullo sguardo: la persona mantiene un contatto visivo intenso e prolungato con il proprio amico a quattro zampe, e dalla complicità naturale tra i due nasce una profonda sensazione di benessere e rilassamento che distende anche i muscoli.

Fare sport con il cane e, in questo caso specifico, fare yoga con il cane ha una serie di benefici per entrambi: innanzitutto, questa disciplina contribuisce a diminuire i livelli di ansia e stress e aiuta cane e padrone a condividere una piacevole esperienza assieme.

Il doga, poi, ha degli indubbi vantaggi in termini di tonificazione della muscolatura e di elasticità delle articolazioni, contribuendo ad allontanare eventuali problemi muscolari sia nel 4 zampe che nella persona che pratica sport insieme a lui.

Secondo alcuni studi, lo yoga da praticare assieme al cane ha anche ottimi effetti sull’umore di entrambi: favorisce la calma e la tranquillità ed è particolarmente consigliato a cani con indole turbolenta, per renderli meno agitati. Se si praticano già altri sport cinofili, le sedute di doga possono contribuire a rilassare i muscoli tra una gara e l’altra o tra più sessioni di allenamento. Infine, il doga è uno sport con il cane perfetto per esemplari di ogni età, compresi cuccioli e cani anziani.

Non presenta controindicazioni di sorta e ha un ulteriore punto a favore: una volta imparati gli esercizi e le posizioni assieme a un istruttore esperto, la seduta può essere tranquillamente riproposta anche a casa e richiede semplicemente due tappetini e dell’abbigliamento comodo.

Ma Quattrozampeinfiera ha in serbo tantissime altre attività. Ci sarà il Dog Scooter, una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale. Si tratta di un’attività in monopattino praticata con il cane imbragato, su sterrato e sulle corte distanze. Adatto ai soggetti con attitudine al traino perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al mezzo a due ruote del conduttore. E per chi ama andare in bici c’è il BikeJoring. Si tratta di un’attività in mountain bike praticata con il cane imbragato.

Il “Dog Sport” sta spopolando a livello internazionale: sono sempre di più le persone che non possono fare a meno della compagnia del loro amico a 4 zampe anche durante gli allenamenti. Solo su Instagram gli hashtag #dogsport e #agilitydog sono protagonisti rispettivamente di oltre 197mila e 506mila post. Tendenza in crescita anche in Italia. Nel 2019, infatti, i partecipanti ai campionati di agility secondo un’indagine interna della FISC sono stati circa 800.

L’attività aerobica, l’allenamento e l’esercizio all’aria aperta portano benefici sia all’uomo che al cane, poiché imparano a lavorare insieme, divertendosi. I livelli emozionali durante lo sport sviluppati tra uomo e cane generano un rapporto inscindibile rafforzato dalla fiducia reciproca. nonché benessere psico-fisico sia dell’uno che dell’altro.

Share Button