Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta giovedì 3 ottobre, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione del progetto di Educazione Assistita da Animali, organizzato dall’Associazione ChiaraMilla, denominato “Con un battito di coda”.

Le attività di Educazione Assistita da Animali saranno destinate al Reparto di Medicina Riabilitativa dell’ospedale di Cona, avranno durata di 3 anni a partire dal 22 ottobre, ogni martedì, con incontri settimanali di 2 ore tenuti dall’equipe dell’Associazione ChiaraMilla, riconosciuta secondo linee guida ministeriali.

Il progetto si realizza attraverso la messa in atto di interventi di “Attività/Educazione Assistita da Animali” volti a creare momenti di relazione e gioco tra utente e pet che distolgano l’attenzione dai problemi, rilassino attraverso l’esperienza tattile di contatto con l’animale, divertano attraverso il gioco e implementino nel paziente la possibilità di sentirsi ancora utile attraverso la proposta di esercizi mirati alla cura del cane. Tutto questo attraverso l’ampliamento dello spettro comunicativo per mezzo della comunicazione non verbale. L’animale diventa un importante elemento di mediazione sociale tra paziente e operatori, agendo sulla motivazione del paziente stesso a partecipare alle attività. In fase di riabilitazione fisica, ad esempio, proporre ad un paziente di svolgere movimenti indicati dal fisioterapista attraverso il gioco con un cane, diventa un modo di fare attività riabilitativa divertendosi, distraendosi e soprattutto mettendosi in relazione con un essere vivente privo di qualunque aspettativa se non quella di veder sorridere il proprio interlocutore.

Il paziente può così “dimenticare” per qualche tempo la malattia, per ritrovare una dimensione più naturale, quasi di casa. Inoltre, spesso il cane diventa motivo di dialogo e suscita ricordi emozionali legati al vissuto dell’utente.

Prima dell’avvio del progetto è in programma, venerdì 4 ottobre presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona, un convegno dal titolo “Con un battito di coda: gli interventi assistiti con animali nel percorso educativo riabilitativo”. L’incontro si propone come obiettivo non solo quello di conoscere come la Pet Therapy si può collocare all’interno del percorso riabilitativo, ma anche come facilitare il processo di cura attraverso una metodologia di approccio al paziente modificata dalla relazione con animali addestrati e guidati da professionisti qualificati.

Share Button